piatto con lumache di terra chiocciole naturale prezzemolo e aglio Roseto degli Abruzzi

Lumache di terra - Chiocciole bollite

Le lumache di terra, il cui nome più corretto sarebbe chiocciole, si distinguono dalle lumache propriamente dette perché dotate di conchiglia.

Le carni di queste lumache, molto gustose, possono essere impiegate in cucina e sono alla base di diverse prelibate preparazioni.

Dopo averle accuratamente purgate, sgusciate, pulite della bava e private dell’intestino, le lumache sono pronte per la cottura. Ricordate di conservare i gusci, che in alcune preparazioni vi serviranno.

Come cucinare in maniera perfetta le lumache di terra?

 

La cottura delle lumache di terra: Bollitura


La bollitura preliminare delle lumache di terra è consigliata qualunque ricetta voi vogliate preparare, perché consente di renderne più tenere le carni.

Ingredienti

  • brodo vegetale (preparato con sedano, carota e cipolla)
  • sale
  • pepe nero
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • peperoncino

 

Preparazione

Ponete il brodo in una pentola ed aggiungete sale e pepe. Nel caso vogliate usare del brodo di carne o di dado, più saporiti del brodo vegetale, regolatevi aggiungendo meno sale e, magari, omettendo il pepe.

Portate il brodo a ebollizione e quando inizia il bollore aggiungete le lumache e lasciatele cuocere circa 30 minuti. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda della dimensione delle lumache.

Una volta cotte e scolate, le vostre lumache di terra sono pronte per la cottura successiva o, se preferite, potete gustarle così, semplicemente lessate, condite con olio, sale, prezzemolo e, volendo, un po’ di peperoncino.

Copyright © Lumaca Rosetana 2021 tutti i diritti riservati | Via E. De Nicola 27 - 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
Email: lalumacarosetana@gmail.com
P.Iva: 01956270670
logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App